Grigio di Billiemi

DESCRIZIONE


Il marmo grigio Billiemi viene scavato  dalle cave dei monti di Palermo  a pochi chilometri dalla sede produttiva della SOFIL Lo Bianco Marmi.

La “pietra di Billiemi”o Grigio Billiemi o Billiemi, è una pietra  molto dura, ha colorazione prevalentemente grigiastra  e un basso assorbimento.

Utlizzato da oltre 1.000 anni, il Billiemi è presente in opere monumentali come i Quatto Canti di Città , all’interno di Casa Professa in Palermo, oppure nel ripristino di antiche strade del centro storico palermitano ( basole).

In tempi moderni è stato felicemente utilizzato in Germania, Giappone, USA  ed incontra sempre il favore degli architetti sia per le sue caratteristiche fisiche ( vedi test di laboratorio) sia per la particolare colorazione grigia che ne favorisce gli utilizzi sia all’interno che all’esterno degli edifici.

Il Billiemi si presta a lavorazioni sulla superficie che ne aumentano il carattere e la Sofil propone oltre alla classica superficie lucidata o levigata anche moderne finiture ottenute con macchinari water jet.

FINITURE DEL MATERIALE

INFO PRODOTTO

Breccia di calcare grigio composta da calcare grigio media compatto come grano base e calcare grigio scuro come legante.

Nome Commerciale : Grigio di Billiemi
Tipologia del materiale : Breccia calcarea
Zona di estrazione : Palermo
Utilizzo : Pavimenti e/o rivestimenti interni ed esterni
Lavorazioni : Lucidatura, levigatura bocciardatura
Caratteristiche petrografiche:
Massa volumetrica : 2,70 gr/cm³

PROGETTI REALIZZATI CON QUESTO MATERIALE