MARMO BASALTITE - BASALTIMA MARMI Fratelli Lo Bianco vendono marmo basaltite e marmo basaltima, Le migliori opere con Basaltite e marmo basaltima. 

Billiemi Grey | Sofil Marmi

Published by

Posted on marzo 15, 2016

Il Billiemi Grey viene estratto nelle cave dei Monti Billiemi, S. Elia e Bellolampo, nei pressi di Palermo, a pochi passi dalla sede produttiva dell’azienda Sofil Marmi.

Questo marmo deve il suo nome a una parola araba che significa fosco, nero. E proprio il suo colore scuro è la prima caratteristica che salta all’occhio del fruitore. Si tratta infatti di una breccia calcarea grigia che viene utilizzata, nella maggior parte dei casi, per la pavimentazione e i rivestimenti sia interni che esterni.

Molto probabilmente le cave di Billiemi Grey del palermitano sono state scoperte e aperte attorno al XVI secolo, periodo in cui i monumenti della città furono arricchiti con questo materiale. Ne sono un esempio i Quattro Canti, Casa Professa e la pavimentazione a basole di alcune vecchie stradine del centro storico. Anche oggi il Billiemi Grey viene utilizzato per la rifinitura di importanti opere pubbliche: la Sofil Marmi, per esempio, ha realizzato con questo materiale le panchine delle fermate della nuova linea tramviaria del capoluogo siciliano.

Il Billiemi grey è apprezzato per le sue cromature dall’intensa potenza espressiva, la sua porosità, durezza e resistenza all’usura. Per questo è particolarmente indicato per il rivestimento degli edifici, sia interno che esterno. Inoltre, questo marmo presenta una cromatura raffinata ed elegante, di colore grigio con macchie nere o giallastre.

I trattamenti ai quali la Sofil Marmi a Palermo sottopone questo materiale sono la bocciardatura, la lucidatura e la levigatura. Inoltre l’azienda propone il Billiemi Grey anche in moderne finiture ottenute con macchinari water jet.

La bocciardatura serve a creare una superficie leggermente rustica ed esalta i chiaroscuri naturali del materiale. Tale tecnica è utilizzata, in particolare, per il marmo destinato alla pavimentazione esterna perché garantisce un effetto antiscivolo. Infine, per quanto riguarda i moderni sistemi water jet, Sofil Marmi lavora il Billiemi Grey anche attraverso macchinari che sfruttano il principio del getto d’acqua ad alta pressione.


About the Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *